La Fisioterapia
Branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
Scopi del trattamento sono:
trattamento da effettuarsi già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell’intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare, ecc.).
con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell’equilibrio di forze e tensioni muscolari, coordinazione ed efficacia nell’azione muscolare, recupero di conduttività neurale ed efficacia della circolazione sanguignae linfatica, distribuzione corretta della mobilità multisegmentaria e ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.
La Fisiokinesiterapia (FKT)
E’ la pratica fisioterapica che si occupa della Riabilitazione motoria del paziente.
Attraverso l’intervento manuale diretto di un professionista del settore e attraverso il movimento permette di curare, acquisire e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.
Qualunque paziente abbia bisogno di un trattamento di questo tipo ha un solo desiderio, tornare alla stessa qualità di vita che aveva prima di un evento traumatico e la FKT è spesso la risposta migliore per realizzare questo bisogno. Non esistono protocolli standardizzati basati sulla FKT, bensì esistono obiettivi.
“Kinesi” significa movimento, e proprio i meccanismi di questo movimento permettono la stimolazione del sistema nervoso e muscolare, mirando a raggiungere la riabilitazione della parte interessata per ripristinare la forza e l’elasticità articolare e muscolare.
La FKT viene utilizzata in caso di malattie, dolore acuto e cronico, traumi di varia natura come:
- fratture,
- lussazioni,
- distorsioni,
- coxalgie,
- tendiniti,
- cervicalgie,
- lombalgie,
- periartriti,
- colpi di frusta.
Migliora le funzionalità dell’apparato respiratorio, circolatorio e del metabolismo. È utile per le tensioni muscolari.
Nella pratica, si utilizza la Fkt per il recupero delle funzioni perse a causa di:
- un evento traumatico o una patologia ortopedica (artrosi, fratture, lesioni muscolario tendinee, lussazioni, distorsioni, scoliosi, infiammazioni ecc.);
- un disturbo neurologico (ictus, sclerosi multipla, Guillan barrè, Paralisi cerebrale infantile, paralisi ostetriche, patologie neuro-muscolari ecc.);
- una patologia reumatologica (artrite reumatoide, spondilite anchilosante);
- un problema cardio vascolare (malattie coronariche);
- malattie respiratorie (ipovalidità da lunga immobilizzazione)