La Ginnastica Antalgica
Questa disciplina fa parte della Ginnastica Correttiva ed è adatta sia a donne che uomini adulti che necessitano anche di migliorare il rapporto con il loro corpo, ed in particolare a coloro che, per diverse motivazioni, non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che però, allo stesso tempo, non vada a gravare sul loro apparato scheletrico.
E’ un ottimo aiuto contro l’indebolimento e la degenerazione dell’organismo, grazie ad esercizi mirati e specifici per migliorare la funzionalità del proprio corpo. Gli esercizi svolti aiutano a migliorare la capacità motoria, l’elasticità muscolare, la mobilità articolare, la coordinazione, la respirazione, il tono muscolare, la percezione del proprio corpo, ai fini di sentirsi più sicuri nei movimenti quotidiani, ridurre il dolore e il rischio di possibili lesioni agli arti e dei muscoli.
Rappresenta una disciplina cosi detta dolce che viene eseguita con movimenti ponderati ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età come l’artrosi lombare, cervicale ed articolare, le lombargie, l’osteoporosi e le artrite e quant’altro.
Può essere praticata ad ogni età
Migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo, inoltre può essere utilizzata anche in campo fisioterapico e riabilitativo. E’ in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli , movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.
E’ consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle anche, alle spalle e al bacino.
E’ adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica e al contempo conservare la massa ossea. Senza dimenticare che questa ginnastica è un ottimo rimedio per scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress, di ansia e per mantenere costante il proprio peso forma.
Questa disciplina si mostra molto efficace, ad ogni età, per ottenere il riequilibrio posturale. Le posture scorrete generano patologie a carico della colonna vertebrale oltre che dei muscoli, con questo tipo di esercizio fisico si riesce ad insegnare al corpo ad assumere e mantenere la giusta postura.
Questa disciplina coinvolge tutto il corpo, seguendola con costanza si ottiene un notevole beneficio e benessere sull’ organismo.Per raggiungere questo obiettivo, utilizza una serie di esercizi stretching dei muscoli della schiena e degli arti sia inferiori che superiori, di rilassamento, di respirazione, di potenziamento sia dei muscoli addominali che dorso-lombari, di correzione della postura, di massaggio e di automassaggio ricorrendo all’uso di asciugamani, palline, esercizi di gruppo e giochi di vario tipo. Eseguendo esercizi di ginnastica antalgica si stimola sia la flessibilità del corpo che dello spirito, grazie al fatto che il corpo, la mente e l’ energia si associano tra loro. Tale sinergia facilita la capacità individuale di ascoltare e percepire le necessità interiori del proprio organismo allo scopo di renderci consapevoli di come poter sconfiggere il dolore che lo affligge.
La ginnastica antalgica è un modo salutare per affrontare il modo di vita frenetico e combattere l’atteggiamento sedentario, due fattori che comportano il peggioramento del benessere fisico, mentale e psicologico.